domenica 11 marzo 2018

L'Associazione "B. Gigli", rappresentante ufficiale della figura di Gigli in Italia e nel mondo

http://www.beniaminogigli.it/


Il bilancio della sua attività culturale fatta di appuntamenti, convegni, concerti, studi e ricerche attorno alla grande figura del Tenore di Recanati ne danno di fatto un'immagine di spicco ed estremamente dinamica; è l'Associazione ufficiale che sul territorio di Recanati, anche attraverso i premi dei "Gigli d'oro" ha dato lustro al territorio, con impegno instancabile dei suoi rappresentanti.

Oggi il suo presidente è Pierluca Trucchia, geometra ed appassionato da sempre dell'arte e della figura di Gigli. Instancabile e poliedrico, è diventato di fatto in anni di ricerche, ascolti e vita nelle terre gigliane, uno dei più originali esperti gigliani del mondo.

Il Presidente dell'Associazione Gigli, Pierluca Trucchia accanto a un ritratto fotografico di Gigli
Curatore della rubrica settimanale "Pillole Gigliane", trasmissione di Radio Erre dedicata a Gigli, organizzatore di concerti, guida nei percorsi dei luoghi gigliani, da anni cura gratuitamente queste e molte altre iniziative cosicché il nome e la voce di Gigli riecheggino nel mondo.

L'Associazione "B. Gigli" di Recanati che nel suo Direttivo vede sotto la presidenza di Trucchia personaggi illustri quali i due nipoti di Gigli, Luigi Vincenzoni e Beniamino Gigli jr, il Soprano e Maestra di Belcanto Astrea Amaduzzi e il Pianista e Direttore d'orchestra Mattia Peli, consulenti musicali competenti e attenti dell'Associazione, collabora strettamente con il "Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® Beniamino e Rina Gigli" di Recanati, con l' "Associazione Beniamino Gigli jr" di Roma e con il Museo della Musica di Verona.

Il Dott. Beniamino Gigli jr accanto al Soprano Astrea Amaduzzi

Per festeggiare i primi 30 anni dell'attività dalla sua fondazione, la storica Associazione cambia location.

L'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione "B. Gigli" si terrà a Recanati il 19 marzo, alle ore 18,00, in Via Calcagni 11, e tutti gli estimatori del grande tenore e gli amanti della cultura sono invitati a partecipare.


Gli archivi, i cimeli storici tra cui il prezioso pianoforte di Manlio Di Veroli che ha prestato la sua voce per accompagnare lo stesso Gigli, foto storiche e materiale proveniente dalla donazione di Torsten Brander dell'Associazione Gigli di Finlandia, e tutta l'attività culturale ed artistica della più importante sede gigliana operativa nel mondo, si troverà dal 19 marzo sempre a Recanati, ma appunto, in Via Calcagni 11.

Il pianoforte del M° Manlio Di Veroli a Recanati

L'inaugurazione ufficiale, che si terrà alle ore 18,00, sarà allietata da un intervento musicale del Belcanto Italiano ® Duo, durante il quale i Concertisti e Maestri Astrea Amaduzzi, Soprano, e Mattia Peli, Pianista, eseguiranno l'aria "Cari giorni" dalla Ines De Castro di Giuseppe Persiani, e poi la celeberrima quanto virtuosistica aria dalla Traviata di Verdi "Sempre libera", come omaggio a Rina Gigli; e infine per ricordare la grande passione per la musica partenopea di Gigli la canzone napoletana "Catarì" (Marzo nu poco chiove) di P. M. Costa.


Una collaborazione notevole è nata  con l'Associazione "Incontri d'Opera" con la quale si metteranno in scena l'Abigaille e la Ines de Castro del compositore recanatese Giuseppe Persiani, spartiti riscoperti grazie alle ricerche musicogiche di Paolo Santarelli.
Recenti novità sono l'apertura di sedi staccate dell'Associazione Gigli di Recanati a Pechino e a Hong Kong e l'istituzione del "Salotto di Gigli a Recanati" che sarà un punto di incontro per tutti coloro che amano il grande tenore, e in collaborazione con il Museo della Musica di Verona e con il suo Direttore Alberto Chiàntera;  si allestirà a breve anche "Il salotto di Gigli a Verona".

L'Associazione Gigli continuerà naturalmente, così come ha fatto finora con l'instancabile e lodevole attività del suo presidente Pierluca Trucchia, a rendersi disponibile per visite guidate gratuite nei luoghi gigliani a quanti ne faranno richiesta.





Per informazioni su tutte le attività dell'Associazione "B. Gigli" di Recanati
scrivere a: associazionegiglirecanati@gmail.com



https://www.facebook.com/AssociazioneBeniaminoGigliRecanati/


Nessun commento:

Posta un commento