martedì 20 novembre 2018

"Beniamino Gigli una voce nel mondo" - Belcanto Italiano in visita alla mostra gigliana alla Chiesa di San Vito di Recanati


Il mondo di Gigli visto attraverso medaglie, annulli filatelici e francobolli di pregio, foto, cartoline, cimeli, libri, dischi, documenti, articoli di stampa: questo il cuore significativo della pregevole mostra "Beniamino Gigli una voce nel mondo" allestita presso la Chiesa di San Vito di Recanati.
Centinaia di immagini hanno ricostruito una delle carriere tenorili più imponenti del '900, fatta da un uomo semplice e amico del popolo: Gigli è stato amato in tutto il mondo e la sua voce e il suo mito continuano a riecheggiare in ogni angolo della terra.

Il curatore di questa splendida mostra, Luciano Scarponi, socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Recanatese, ha guidato i rappresentanti dell'Associazione "B. Gigli" e del CISBI Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano ® "Beniamino e Rina Gigli" di Recanati attraverso tutti gli espositori: un'azione nobilissima, quella di Scarponi, che merita non solo plauso ma anche attenzione; ed è per questo che riteniamo doveroso sia quest'articolo che l'intervista che segue.

--> VIDEO VISITA MOSTRA GIGLIANA - Servizio di "Belcanto Italiano"
 
 

La visita alla mostra documentaria è avvenuta nello stesso giorno in cui le Associazioni Gigliane sopracitate hanno organizzato, in occasione del 150° anniversario della scomparsa di Rossini, una giornata internazionale di studi sull'universo del Belcanto nella sede dell'Associazione "B. Gigli" di Recanati.

Un vero trionfo, ancora una volta, della grande qualità messa a servizio di sincero amore per l'arte e di affetto immutato per Gigli, cittadino del mondo e cantore di ogni popolo.

La mostra, inaugurata il 10 novembre scorso resterà aperta fino al 9 dicembre 2018 con orario di apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00.  

Non perdetevela ! Accorrete numerosi !


















Nessun commento:

Posta un commento